Copertina STUDIO DI PODOLOGIA PEPE
Piazza del Corso scalaB piano1, 5 - Nocera Inferiore

PODOLOGIA e PODOLOGO

Negli ultimi anni la figura del Podologo si è molto evoluta. Oggi tale figura definisce, sul piano normativo, scientifico e culturale a livello europeo, un professionista sanitario che collabora con il medico nella prevenzione e cura delle patologie dell'apparato locomotore non limitandosi dunque al distretto anatomico "piede" ma interessandosi anche dell'evoluzione della deambulazione e della postura.

PODOLOGIA NOCERA INFERIORE

Nella provincia di Salerno c'è Emanuela Pepe, dottoressa specializzata in podologia, disciplina medica che studia e si occupa delle problematiche del piede dall'età infantile fino all'età geriatrica e di tutte le problematiche cutanee tipo: ipercheratosi, unghie incarnite e distrofiche, verruche plantari ed ulcere cutanee su prescrizione.

Attraverso esami computerizzati come quello baropodometrico è in grado di diagnosticare eventuali alterazioni strutturali che causano problemi nella postura e nella deambulazione e correggerle con ortesi plantari, realizzate su misura. 
I servizi del Centro variano a 360° riguardo la salute dei vostri piedi.

CURA E BENESSERE DEI PIEDI | Prestazioni e servizi

Lo STUDIO PODOLOGICO Emanuela PEPE,
si prende cura del benessere dei vostri piedi:

  • . Trattamento ipercheratosi (calli, duroni e tiloma)
  • . Trattamento onicoriptosi (unghie incarnite)
  • . Realizzazione plantari personalizzati
  • . Trattamento verruche
  • . Trattamento piede sportivo
  • . Prevenzione piede diabetico
  • . Alterazioni ungueali e dermiche
  • . Trattamento delle lesioni acute e croniche e la loro prevenzione
  • . Trattamento alterazioni strutturali e funzionali dei piedi e deficit posturali
  • . Realizzazione ortesi di correzione posturali, di riallineamento e protettive
  • . Assistenza domiciliare a pazienti non deambulanti cronici e/o terminali e portatori di handicap.
  • . Realizzazione e personalizzazione  su misura, di ortesi in silicone per correggere, compensare e proteggere dita a martello, a griffe, e altre deviazioni digitali. 

VISITA PODOLOGICA

Ogni paziente che presenti sintomi di interesse podologico deve essere sottoposto ad un adeguato esame. l trattamenti podologici di base hanno inizio con un esame generico dello stato della cute e delle unghie; con questo esame si cerca di comprendere i motivi che hanno causato il problema, ad esempio l'uso di una calzatura sbagliata, un modo di camminare non corretto, ecc. .

I sintomi apparentemente circoscritti possono rappresentare, nei piedi, l'espressione di un processo a carico della struttura o della funzionalità dell'intero arto inferiore o del rachide e costituire quindi la manifestazione parziale di una più ampia sintomatologia. 

L’operatore sanitario che interviene sui problemi del piede è il Podologo, un esperto in grado di integrare l'intervento medico con la prevenzione, cura e riabilitazione. il podologo è anche in grado di riconoscere le alterazioni, precoci o conclamate, che necessitano di un eventuale controllo specialistico e si può avvalere di esami strumentali come l’utilizzo del baropodometro.

CALZATURE INADEGUATE CAUSANO SERI PROBLEMI AI PIEDI

Calzature inadeguate possono provocare vari problemi ai vostri piedi come ipercheratosi, tilomi, calli, duroni, callosità,dita a martello, alluce valgo e altri problemi invalidanti.
 
CONSIGLI GENERALI
Alcuni disturbi più o meno gravi del piede e alcune condizioni più comuni
possono essere collegate all’utilizzo di calzature inadeguate e quindi evitabili, la Dot.ssa Emanuela Pepe e il suo staff vi saprà dare indicazioni su scarpe adatte al vostro tipo di piede.

IMPORTANTE
L’importante è che le scarpe siano ben costruite e che siano in
grado di proteggere i piedi e di tenerli comodi. Il materiale di cui è fatta
la scarpa può influire notevolmente sulla vestibilità e sul comfort.

PRINCIPALI MALATTIE DEL PIEDE:

OBIETTIVO PODOLOGICO:

L' obiettivo podologico dello studio Emanuela Pepe, è la valutazione dei disturbi dei piedi e la ricerca dei segni indicativi di alterazioni della condizione di normalità. 

Comprende: 
  1. rilevamento delle alterazioni cutanee e degli annessi cutanei 
  2. valutazione della mobilità articolare 
  3. individuazione delle deformità articolari e delle zone di ipercarico 
  4. valutazione della forza muscolare 
  5. rilevamento dei riflessi tendinei 
  6. rilevamento dei polsi arteriosi

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI !!

Il Podologo dopo esame obiettivo del piede, tratta direttamente alcune condizioni, nonchè il piede doloroso; non interviene chirurgicamente e segnala al medico le sospette condizioni che richiedono un approfondimento diagnostico (DM 666/94 individua la figura del Podologo).

il Podologo possiede una laurea universitaria nell'ambito sanitario che gli consente di trattare sia direttamente che su prescrizione medica le patologie del piede.

Inoltre il podologo inserito in una equipe medica può attuare concretamente la prevenzione, la cura e la riabilitazione in pazienti con problematiche biomeccaniche, strutturali e/o funzionali. Un esempio può essere il trattamento ortesico nei pazienti pre o post operati, oppure la prevenzione primaria in pazienti diabetici e/o vasculopatici.

ESAME PODOLOGICO SPORTIVO | SALERNO

Lo studio podologico Emanuela Pepe, a Nocera Inferiore (Salerno) si occupa anche dell’esame podologico sportivo, al fine di migliorare la propria performance. 

Realizza ortesi plantari per sportivi: personalizzati, su misura e molto sottili, tali da poter permettere l'utilizzo di molte scarpe, per il confort di un piede doloroso.
 
Lo studio vanta anche consulenze esterne e collaborazioni con altri operatori del settore, quale il dermatologo, ortopedico, geriatra, angiologo, fisioterapista, posturologo.

PER TUTTI I DISTURBI DEL PIEDE RIVOLGITI:

Per tutti i disturbi del piede rivolgiti allo STUDIO PODOLOGICO Emanuela PEPE in P.zza del CORSO n.5 scalaB piano1, che risolverà in modo rapido ed indolore tutti i problemi plantari.
Lo studio lavora in ottemperanza al Decreto Ministeriale 14 Settembre 1994, n° 666, che regola la figura e il relativo profilo professionale del podologo.

Richiedi un'informazione o una consulenza